Per avere una chioma da sogno un qualsiasi shampoo e balsamo non bastano! Ci sono passaggi che vanno eseguiti in modo dettagliato e una volta appresi entreranno facilmente a far parte della hair routine settimanale.
Di seguito ti proponiamo alcuni passaggi essenziali che poi dovranno essere declinati in base al tipo di capello.
Step 1 - Scegliere lo shampoo giusto
Scegliere lo shampoo adatto al tipo di capelli non è affatto una cosa semplice, in quanto bisogna valutare molti fattori come:
Per concentrarsi sulla salute del cuoio capelluto occorre fornire ai capelli il giusto quantitativo di nutrienti senza eccedere. Dunque se si utilizza uno shampoo non adatto alle esigenze cutanee, potrebbero svilupparsi problematiche importanti come l’eccessiva produzione sebacea o la comparsa di dermatiti.
Prima di acquistare uno shampoo occorre saper leggere l’etichetta e vedere quali sostanze sono contenute al suo interno: evitare tutte quelle formulazioni che prevedono l’uso di tensioattivi o stabilizzanti chimici, preferendo prodotti che rispettino il Ph cutaneo e contengano elementi biologici.
Step 2 - Nutrire i capelli senza appesantirli
Una volta applicato e risciacquato lo shampoo giusto, è arrivato il momento di nutrire i capelli, ma in che modo?
Il balsamo è sicuramente un elemento capace di districare ed in parte di nutrire, ma se si vuole fare il pieno di forza e vitalità al balsamo occorre unire anche le maschere con una cadenza di una o due volte a settimana, sulla base delle esigenze del capello.
Step 3 - Aspettare i tempi di posa
Che sia una maschera, un balsamo o una tinta il tempo di posa è fondamentale per far sì che agisca in modo uniforme su tutta la lunghezza dei capelli.
Durante quest’attesa, che può variare dai 5 ai 10 minuti per le maschere mentre per le tinte occorre leggere le indicazioni riportate sulla confezione, è buona abitudine massaggiare delicatamente i capelli partendo dalle punte e andando verso la cute così da far penetrare in profondità il prodotto regalandogli un concentrato di bellezza e nutrimento.
Step 4 - Eliminare tutto il prodotto dal cuoio capelluto
Eliminare dai capelli ogni traccia di prodotto, utilizzato per la detersione, garantirà la massima tenuta della piega ed eviterà che i capelli si ingrassino velocemente a distanza di poche ore dal lavaggio.
Qualora fossi interessata ad provare uno dei nostri prodotti non ti resta altro che ordinarlo subito sul nostro shop online e iniziare anche tu la tua esperienza Botè Nature.
N.B. Tutti i nostri prodotti possiedono estratti da piante e frutti che giungono solo da agricoltura biologica, non ci stanheremo mai di affermare e sottolineare la nostra filosofia di pensiero green ed ecosostenibile.