Radicali liberi, stress ossidativo e raggi solari sono un vero rischio per la salute dei capelli e del nostro cuoio capelluto.
Tuttavia oggi abbiamo un grande alleato, stiamo parlando del Rosmarino.
Sapevate infatti che, oltre a ridurre la produzione di sebo, il rosmarino è efficace per eliminare la forfora e per favorire la crescita dei capelli?
Il rosmarino è una pianta curativa usata fin dall’antichità come ingrediente naturale nei prodotti di bellezza di tutte le donne. Sapevate però che è molto utile alla cura dei capelli?
Questa pianta si contraddistingue per l’elevato contenuto di nutrienti essenziali e un’alta concentrazione di composti antiossidanti che vantano molteplici benefici per la pelle e per i capelli.
Per quanto riguarda la salute dei capelli, il rosmarino ha una funzione anti-caduta e rivitalizzante, il che lo rende un prodotto ideale in caso di capelli spenti e senza vita. Questa pianta viene usata come ingrediente in molti prodotti presenti in commercio e al naturale come trattamento alternativo.
Considerato che molti di voi ancora non l’hanno provato, vogliamo parlarvi di 5 importanti benefici del rosmarino e di come usarlo per migliorare l’aspetto e la salute dei capelli. Continuate a leggere per saperne di più!
1. Favorisce la crescita dei capelli
Una delle principali proprietà del rosmarino per la salute dei capelli è di contrastarne la caduta e di favorirne la crescita. Questa pianta contiene importanti quantità di vitamina B e vitamina C, oltre ai minerali essenziali che una volta assimilati nel cuoio capelluto, contribuiscono a mantenere la chioma voluminosa.
Gli estratti del rosmarino attivano la circolazione nel cuoio capelluto migliorando l’attività dei follicoli piliferi.
2. Riduce i capelli bianchi
Anche se non ha lo stesso potere delle tinte commerciali, il rosmarino con i suoi estratti minimizza l’aspetto dei capelli bianchi. L’acido caffeico e l’acido rosmarinico agiscono come coloranti naturali, riducendo la comparsa dei capelli grigi o bianchi.
L’applicazione diretta stimola l’attività dei melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli.
L’effetto antiossidante del rosmarino inibisce l’impatto negativo dei radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento cellulare.
3. Il Rosmarino combatte la forfora
Le alterazioni nel pH del cuoio capelluto a causa della proliferazione di alcuni funghi sono il motivo per cui in genere compare la fastidiosa forfora. Tra i sintomi ricordiamo la sensazione di prurito e la desquamazione che, se non trattata, può prolungarsi per mesi.
Fortunatamente, grazie al suo potere astringente ed antimicotico, il rosmarino è una soluzione naturale per porre fine al problema della forfora.
4. Elimina l’eccesso di sebo
Le alterazioni nell’attività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto possono rappresentare un problema non indifferente quando i capelli trattengono i residui di sebo. Il rosmarino, grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta a ridurre la produzione di sebo e a mantenere le radici fresche ed idratate.
5. Il rosmarino è un balsamo naturale per i capelli
I nutrienti essenziali del rosmarino sono di grande aiuto per i capelli danneggiati, secchi e spenti.
L’effetto è simile a quello dei balsami presenti in commercio: gli estratti del rosmarino rigenerano le fibre capillari e donano alla chioma un aspetto setoso e idratato. La lozione al rosmarino evita che i capelli si sfibrino e si secchino.
Tuttavia, conviene semprer combinare il rosmarino con altri ingredienti, per potenziarne l’effetto.
Questi sono solo alcuni deibenefici del rosmarino per prendersi cura dei propri capelli, continuando a seguirci Boté Nature ti offrirà periodicamente altri consigli utili sul come prendersi cura dei capelli in modo naturale.
Infine qualora non avessi abbastanza tempo a disposizione per produrre maschere e trattamenti fai date per la cura dei tuoi capelli ti invitiamo a prendere visione del nostro catalogo dove potrai trovare tutti i prodotti necessari per prenderti cura correttamente ed in modo bilanciato dei tuoi capelli, le linee Botè Nature infatti sono studiate per qualsiasi tipologia di capelli.
Qualora fossi interessata ad provare uno dei nostri prodotti per capelli con estratti di rosmarino non ti resta altro che ordinarlo subito sul nostro shop online e iniziare anche tu la tua esperienza Botè Nature.
N.B. Tutti i nostri prodotti possiedono estratti da piante e frutti che giungono solo da agricoltura biologica, non ci stanheremo mai di affermare e sottolineare la nostra filosofia di pensiero green ed ecosostenibile.